Tra le numerose escursioni che potete fare durante il vostro soggiorno a Roma c’è sicuramente quella che porta a visitare gli scavi di Pompei, il prezioso patrimonio UNESCO, una delle testimonianze più incredibili di un passato tutt’oggi vivo e che non può non lasciare rapiti.
E’ una meta facilmente raggiungibile, ancor più adesso che é stato istituito il collegamento diretto Roma-Pompei in Frecciarossa, che permette di raggiungere il parco archeologico in un’ora e 47 minuti.
Visitando gli scavi di Pompei potrete fare un salto nel tempo, fermo al 79 d.c., quando l’eruzione del Vesuvio, raccontata dallo scrittore e senatore romano Plinio il giovane, ricoprì la città di Pompei insieme a quelle di Stabia, Oplontis ed Ercolano. Aggirandovi tra le strade di questo sito archeologico sarà come guardare una fotografia perfettamente conservata di un passato remoto, scoprendo gli usi, i costumi, le abitudini alimentari e l’arte della vita di oltre due millenni fa.
Sono diverse le cose a cui dovrete pensare organizzando la vostra visita agli scavi di Pompei partendo da Roma:
- capire come arrivare a Pompei
- scegliere bene cosa visitare (il che dipenderà da quanto tempo avrete a disposizione: la visita può durare da 2 a 6 ore circa)
- come acquistare i biglietti on line in anticipo per saltare la coda (ve lo consigliamo perchè le attese nella fila alle biglietterie possono superare l’ora e, specialmente d’estate, sotto il sole cocente)….
Se invece non avete voglia di pensare a tutti i dettagli per organizzare l’escursione, potete dare un occhio alle proposte che vi riportiamo qui di seguito. Non avete che da scegliere quelle che vi convincono di più e che fanno al caso vostro e…godervi la visita!
Notizie sull'autore
Silvia è content creator dal 2010 ed esperta d'informazione turistica per città d'arte italiane. Laureata in Lettere Classiche, è appassionata della storia, della cultura e delle curiosità delle città del Bel Paese, nonché conoscitrice di tutti i trucchi per una perfetta vacanza in Italia.