Visitare Roma in 4 giorni vi darà di sicuro l’opportunità di godere con calma della maggior parte delle attrazioni della Capitale, che attira ogni anno frotte di visitatori da tutto il mondo (ben 35 i milioni dei pernottamenti nel 2023, come riporta il corriere.it ).
Musei, parchi, monumenti non avranno più segreti per voi. Ci sono mille itinerari che si possono organizzare: basterà idearli a seconda di quello che vi interessa vedere e del tempo che volete dedicare ad ogni punto di interesse.
Per facilitarvi il compito noi vi proponiamo il nostro. Comprende tutte le cose da vedere a Roma che non potete mancare durante il vostro soggiorno nella città eterna.
Si tratta però di un itinerario di massima, che potete seguire per intero o anche solo in parte, a seconda di cosa volete fare.
NB: La città è molto grande, perciò, se non volete farvi tutto il tour a piedi, può tornarvi utile la tessera ATAC, che potrete comprare nelle biglietterie automatiche poste vicino alle fermate della metropolitana.
Con la tessera ATAC potrete salire gratis su bus, tram e metro.
Visitare Roma in 4 giorni: l’itinerario
PRIMO GIORNO
Cosa vedrete
Dal momento che siete ancora carichi di energie vi consigliamo di cominciare il vostro tour per visitare Roma in 4 giorni partendo dalla Città del Vaticano (fermata metro: Ottaviano -San Pietro).
Vi conviene arrivare di mattina presto, quando il flusso di visitatori è ancora contenuto.
1. Città del Vaticano
Visitate subito la Basilica di San Pietro. Si tratta della più grande, ricca e spettacolare chiesa italiana. solo vedendola dal vero. Nessuna fotografia o racconto di chi l’ha visitata può spiegare l’emozione che suscita la grandezza dell’edificio, la magnificenza delle decorazioni e delle opere d’arte che contiene.
Vi raccomandiamo di indossare vestiti adeguati se non volete che vi proibiscano di entrare. Non sono ammesse minigonne, né pantaloncini, né spalle nude.
Conclusa la visita fermatevi un po’ in Piazza San Pietro per qualche scatto di rito godendovi la magnificenza di quello che è uno degli spazi pubblici più grandi al mondo.
Dirigetevi poi ai Musei Vaticani, che si trovano nelle vicinanze. Vi consigliamo di comprare i biglietti on-line per evitare la fila all’ingresso.
Il museo (attrezzato per i disabili) è immenso e ci vorrebbero anni per vederlo tutto.
Perciò, per una visita panoramica vi consigliamo di andare:
1. alla Pinacoteca
2. al Museo Pio-Clementino
3. alla Galleria delle Carte Geografiche
4.nelle Stanze di Raffaello
5. e naturalmente all’imperdibile Cappella Sistina (QUI per assicurarvi l’ingresso prioritario) con gli inestimabili affreschi di Michelangelo.
Mettete in conto di stare nel museo almeno due ore abbondanti.
2. Castel Sant’Angelo
Usciti dal museo, percorrendo via della Conciliazione arriverete a Castel Sant’Angelo, la fortezza papale edificata nel medioevo sui resti del mausoleo dell’imperatore Adriano. (II secolo d.c.).
Non andate via senza una tappa sulla Terrazza dell’Angelo, da dove si gode una spettacolare vista sulla città.
Se avete il Roma Pass salterete la coda passando per gli appositi tornelli di accesso diretto al sito.
Terminata la visita concedetevi una meritata pausa per mangiare e recuperare le forze.
Attenzione che la zona intorno al vaticano è piena di pizzerie e trattorie che non si preoccupano di servire cibo scadente a prezzi alti.
Continuate il vostro itinerario per visitare Roma in 4 gg attraversando Ponte Sant’Angelo e concedetevi una passeggiata tra vicoli e piazze che mantengono ancora oggi un carattere romano autentico.
3. Piazza Navona
Dirigetevi verso Piazza Navona, la quintessenza delle piazze romane. Lasciatevi affascinare dai meravigliosi palazzi barocchi e dalle fontane esuberanti (tra cui quella dei quattro fiumi del Bernini).
Nella piazza, ogni ora del giorno e della notte c’è sempre una gran folla di turisti, ritrattisti e artisti di strada.
Se volete fare una pausa potete andare nella vicina piazza Sant’Eustachio ed entrare nell’omonimo Caffè. Il locale non è niente di speciale, ma serve l’espresso più buono della città.
4. Campo dei fiori
Ritornate poi su piazza Navona e uscite dalla parte a sud. Attraversate Corso Vittorio Emanuele e seguite Via dei Ballauri fino a Campo dei Fiori con la famosa statua di Giordano Bruno, monaco eretico condannato al rogo nel periodo della Controriforma.
La piazza è uno dei punti nevralgici della vita romana: di giorno affollato mercato, la sera luogo dove andare a bere qualcosa.
Concludete la serata cenando nei dintorni di questa zona.
BIGLIETTI PER IL PRIMO GIORNO
Per risparmiare sull’ingresso a queste attrazioni vi consigliamo di utilizzare uno dei tanti pacchetti combinati.
In alternativa potete acquistare la Omnia Card, il Roma Pass o la Roma Tourist card.
SECONDO GIORNO
Cosa vedrete
1. PIAZZA DI SPAGNA
Il secondo giorno del vostro itinerario per visitare Roma in 4 giorni parte da Piazza di Spagna (fermata della metro: Spagna) con la sua famosa scalinata di Trinità dei Monti, che dopo il restauro del 2016 ha riacquistato tutto il suo splendore. Ai suoi piedi si trova la celebre fontana della Barcaccia.
Sulla scalinata si può solo passare, ma non è più consentito sedersi, pena una multa salata.
Insieme ai palazzi color ocra che la circondano, questi elementi architettonici conferisco alla piazza un’eleganza settecentesca indiscutibile.
Davanti alla scalinata parte Via dei Condotti, meta dei patiti dello shopping costoso.
Lungo la via si trovano infatti i negozi più eleganti di Roma. Se le vostre tasche ve lo permettono, non perdete l’occasione di fare acquisti.
2. FONTANA DI TREVI
Percorretela tutta fino ad arrivare in Via del Corso (altra via dello shopping). Da qui si raggiunge la spettacolare Fontana di Trevi, la più grande e la più famosa delle fontane romane.
Alla fontana si arriva all’improvviso, con un impatto emotivo che lascia senza fiato. Le strade che conducono alla fontana non sono infatti in asse con essa. Se ne capisce la vicinanza dal rumore dell’acqua, che però non lascia presagire la magnificenza del posto.
Tra le attrazioni del tour per visitare Roma in 4 giorni, questa è tra le più emozionanti.
3. PANTHEON
Dopo aver sostato dalla fontana di Trevi, aver scattato le vostre immancabili fotografie e mangiato qualcosa, attraversate Via del Corso e recatevi al Pantheon. Insieme al Colosseo, il Pantheon è uno dei grandi simboli di Roma e il monumento antico meglio conservato della capitale.
La visita dell’edificio vi lascerà stupefatti, con la sua cupola in calcestruzzo, la più grande del mondo, e gli interni ricoperti di marmo.
4. TRASTEVERE
Terminata la visita raggiungete l’ultima tappa prevista dall’itinerario per visitare Roma in 4 giorni: Trastevere.
Se avete ancora forza nelle gambe potete raggiungere la zona a piedi attraversando il quartiere ebraico.
Altrimenti arrivate fino a Largo Argentina e prendete il tram numero 8 che porta a Viale Trastevere.
Per tradizione quartiere operaio e di povera gente, oggi costoso e chic, Trastevere è una delle zone più vivaci di Roma, dove abitano turisti, intellettuali e stranieri benestanti ma che mantiene ancora un carattere autenticamente romano.
Passeggiate per i vicoli color ocra e visitate piazza Santa Maria in Trastevere con la sua la splendida basilica, Piazza Trilussa e la Basilica di Santa Cecilia in Trastevere.
Se volete godere di una vista superba della città eterna risalite la collina fino in cima al Gianicolo.
Concludete il secondo giorno della vostra visita alla città di Roma cenando in uno dei tanti ristoranti, bar e trattorie presenti nel quartiere.
BIGLIETTI PER IL SECONDO GIORNO
Per risparmiare sull’ingresso a queste attrazioni vi consigliamo di utilizzare uno dei tanti pacchetti combinati.
In alternativa potete acquistare la Omnia Card, il Roma Pass o la Roma Tourist card.
TERZO GIORNO
Cosa vedrete
Il terzo giorno del nostro itinerario per visitare Roma in 4 giorni prevede di andare alla scoperta della Roma antica. Vi raccomandiamo di iniziare il tour di mattina presto per evitare le ore di maggior affollamento e di portarvi bottigliette d’acqua e qualcosa da mangiare. Eviterete di spendere una fortuna acquistandoli nei bar o nei furgoncini di Via dei Fori imperiali.
1. Il Colosseo
Partite dal Colosseo (fermata metro: Colosseo), il simbolo di Roma per eccellenza e il più emozionante dei monumenti della città antica. Si trova nel centro storico.
Se decidete di visitarlo all’interno, comprate il biglietto on-line, salterete le lunghe code all’ingresso.
Poco distante dal Colosseo trovate l’Arco di Constantino, il più famoso degli archi di trionfo romani e uno degli ultimi monumenti di Roma antica.
Dopo aver scattato qualche foto ricordo, prendete via dei Fori Imperiali e arrivate fino al Foro Romano un tempo cuore pulsante di Roma, che si troverà alla vostra sinistra.
Sull’altro lato della strada si estende tutta l’area dei Fori Imperiali, il complesso archeologico che racchiude tutti i fori costruiti dai vari imperatori tra il 42 a.c e il 112 d.c
Potete ammirare i Fori dalla Via Alessandrina, arrivando fino all’imponente Colonna di Traiano.
Lungo questo itinerario non ci sono molte proposte di ristoranti o bar, perciò vi consigliamo di mangiare qualcosa al sacco una volta giunti sotto la Colonna Traiana.
In alternativa, se le vostre gambe ve lo permettono, potete raggiungere il Rione Monti (dai Fori imperiali prendete via Cavour e poi girate per via dei Serpenti). È un quartiere pieno di salite, ma ricco di trattorie, locali alla moda e bistrot.
2. VITTORIANO
Una volta che avete mangiato e vi siete riposati un po’, proseguite il vostro percorso per visitare Roma in 4 giorni.
Dirigetevi verso Piazza Venezia per visitare il Vittoriano. Il giudizio su questa attrazione divide i visitatori in due gruppi: quello di chi la ama e quello di chi la odia. Certo è che è impossibile ignorarla.
Nato nel 1885 per commemorare l’unità d’Italia, oggi è dedicato al milite ignoto. Vi segnaliamo che per rispetto al luogo è proibito sedersi e i controlli sono ferrei. La vista che si gode dalla terrazza in cima è impareggiabile! Potete raggiungere la sommità del Vittoriano con l’ascensore panoramico (QUI per i biglietti) in vetro, accessibile sul lato dell’edificio.
3. MUSEI CAPITOLINI
Come ultima tappa della giornata i proponiamo di visitare il Campidoglio, il più famoso e più piccolo colle romano.
Il modo più spettacolare per arrivarci è percorrendo la Cordonata, la scalinata che conduce da Piazza d’Aracoeli alla Piazza del Campidoglio, progettata da Michelangelo. Qui si trova la copia perfetta del monumento equestre a Marco Aurelio.
L’originale si trova ai Musei Capitolini (attrezzato per i disabili) situati sulla destra della piazza. I Musei Capitolini rappresentano il più antico museo pubblico del mondo e valgono assolutamente una visita.
BIGLIETTI PER IL TERZO GIORNO
Per risparmiare sull’ingresso a queste attrazioni vi consigliamo di utilizzare uno dei tanti pacchetti combinati.
In alternativa potete acquistare la Omnia Card, il Roma Pass o la Roma Tourist card.
QUARTO GIORNO
Cosa vedrete
- Museo e Galleria Borghese
- Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
- Galleria Nazionale di Arte Moderna
1. MUSEO E GALLERIA BORGHESE
Dedicate l’ultimo giorno del vostro itinerario per visitare Roma in 4 giorni a scoprire uno dei più bei parchi della città: quello di Villa Borghese.
È composto da diverse parti, e potete trovare viali fiancheggiati da alberi o siepi e aiuole. È attraversato da sentieri di ghiaia oltre che da alcune strade. Il parco è ideale per riposarsi o per portare i bambini a fare un pic-nic.
All’interno trovate la Galleria Borghese, che ospita le opere d’arte raccolte dal cardinale Scipione Borghese (1579-1633). Caravaggio, Bernini, Rubens, Tiziano, sono solo alcuni degli autori degli incredibili capolavori che potrete ammirare.
Se vi state chiedendo cosa vedere a Roma, questo museo può essere la risposta giusta.
2. Museo Nazionale etrusco di Villa Giulia
L’ingresso principale si trova su Piazzale Flaminio, dove potete tranquillamente arrivare scendendo alla stazione della metro Flaminio (linea A).
Di qui imboccate Via Flaminia e percorretela fino ad arrivare in Via di Villa Giulia. Proseguite su questa strada che vi porterà al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Dal 1889 ospita la collezione nazionale di oggetti etruschi provenienti per la maggior parte da tombe sparse per il Lazio.
Tra i pezzi più importanti vi segnaliamo il sarcofago degli sposi, finemente scolpito.
3. Galleria Nazionale di Arte Moderna
Immettetevi poi su Viale delle belle arti. Passeggiate fino a raggiungere la scalinata della Galleria Nazionale di Arte Moderna in cui si possono trovare capolavori degli artisti italiani tra Otto e Novecento.
Tornate su Viale delle belle arti e proseguite fino alla congiunzione con Viale di Villa Giulia. Entrate nel parco, passeggiate fino ad arrivare al Museo e Galleria Borghese (compreso nel Roma Pass) che ospita una delle più prestigiose collezioni di oggetti d’arte di Roma.
In un solo spazio trovate concentrate opere di Caravaggio, Bernini, Botticelli e Raffaello, e la celebre statua del Canova che ritrae Paolina Borghese come Venere vincitrice.
Una volta usciti imboccate Viale Museo Borghese e raggiungete Corso d’Italia.
Passate attraverso l’Arco di Porta Pinciana arrivando in Via Veneto. Camminate su questa storica via di Roma, con i suoi caffè, i locali e gli alberghi lussuosi, immortalata anche nell’indimenticabile film “La dolce vita”.
Arrivate fino a Piazza Barberini, dove trovate la bellissima Fontana del Tritone del Bernini. Rappresenta un tritone che soffia un getto d’acqua attraverso una conchiglia, seduto a sua volta su una conchiglia sostenuta da quattro delfini.
Il nostro itinerario per visitare Roma in 4 giorni termina qui.
In questo tour abbiamo inserito diversi musei presenti a Villa Borghese. Decidete voi se visitarne uno, o più di uno e, di conseguenza, quando fare la pausa pranzo.
BIGLIETTI PER IL QUARTO GIORNO
Per risparmiare sull’ingresso a queste attrazioni vi consigliamo di utilizzare uno dei tanti pacchetti combinati, ve ne riportiamo qui sotto alcuni.
In alternativa potete acquistare la Omnia Card, il Roma Pass o la Roma Tourist card.
Cerca Hotel a Roma
VISITARE ROMAIN 4 GIORNI – INFO PRATICHE
Basilica di San Pietro
1° ottobre – 31 marzo tutti i giorni 7.00-18.30 /1° aprile – 30 settembre tutti i giorni 7-19.00.
Musei Vaticani: da lunedì a sabato 9.00-18.00 (ultimo ingresso alle 16 e uscita dalle sale mezz’ora prima della chiusura).
Biglietti on line per l’accesso prioritario salta coda.
Castel Sant’Angelo
Tutti i giorni 9.00-19.30 (la biglietteria chiude alle 18.30). Compreso nel Roma pass
Colosseo
Tutti i giorni tranne 25 dicembre e 1 gennaio (chiusi)
10.30 – 19.15 dal 26 aprile 2021; 9.30 – 19.15 dal 9 luglio 2021; 9.30 – 19.00 dal 1° settembre 2021; 9.30 – 18.30 dal 1° ottobre 2021;
9.00 – 16.30 dal 31 ottobre 2021 al 28 febbraio 2022; 9.30 – 17.30 dal 1° al 26 marzo 2022; 9.30 – 19:15 dal 27 marzo al 31 agosto 2022
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Compreso nel Roma Pass e nell’ Omnia Card.
Musei Capitolini
Tutti i giorni 9.30-19.30 , 24 e 31 dicembre 9.30-14. La biglietteria chiude un’ora prima. Chiusi il 1 gennaio, 1 maggio, 31 dicembre. Compreso nel Roma Pass.
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Dal martedì alla domenica 8.30 – 19.30; la biglietteria chiude alle 18.30; chiuso il lunedì; chiuso inoltre il 1 gennaio, il 1 maggio (salvo aperture straordinarie disposte dal MiBACT) e il 25 dicembre.
Quando il lunedì, giorno di chiusura, coincide con una festività (es. lunedì dell’Angelo) il Museo rimane aperto. Compreso nel Roma Pass.
Galleria Nazionale di Arte Moderna
Da martedì a domenica ore 10.00-18.30 24 e 31 dicembre ore 10.00-14.00. Chiuso il lunedì, 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre. L’ingresso è consentito fino a mezz’ora prima dell’orario di chiusura. Compreso nel Roma Pass.
Museo e Galleria Borghese
Lunedì chiuso, da martedì a domenica dalle 8.30 alle 19.30. Chiuso 1 Gennaio, 25 Dicembre.
L’ingresso è consentito fino a mezz’ora prima della chiusura.
Il costo del biglietto d’ingresso al museo può subire aumenti rispetto a quanto pagato all’atto della prenotazione per l’apertura di una mostra temporanea. Compreso nel Roma Pass.
Leggi anche
Visitare Roma in 3 giorni con bambini
Visitare i musei di Roma in 3 giorni. Quali vedere
Visitare Roma in 2 giorni. Cosa vedere
Visitare Roma in 5 giorni. Dove andare e cosa vedere
Cosa vedere a Roma. Le dieci attrazioni da non perdere
Musei gratis a Roma. Quali vedere e quando visitarli
L’itinerario dei film ambientati a Roma
Notizie sull'autore
Silvia è content creator dal 2010 ed esperta d'informazione turistica per città d'arte italiane. Laureata in Lettere Classiche, è appassionata della storia, della cultura e delle curiosità delle città del Bel Paese, nonché conoscitrice di tutti i trucchi per una perfetta vacanza in Italia.